Paccheri ripieni di crema ai formaggi e basilico su vellutata di peperone rosso e scalogno.

Gli esami e la crudeltà della vita mi hanno allontanata per un attimo dai fornelli ma non temete cari ghiottoni Mimi sta qqua. Un primo piatto fresco, raffinato e cremoso per voi e i vostri adorabili commensali. Preparate i fazzoletti per asciugarvi la bava e scrivetevi gli INGREDIENTI! (x4pers.)

IMG_8601

  • 250 gr di paccheri
  • 100gr di ricotta di bufala
  • 100gr di mascarpone
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • Qualchefoglia di basilico fresco
  • 2 peperoni rossi grandi
  • 2 scalogni

Partiamo con la preparazione più lunga e preriscaldiamo il forno a 200gr. I peperoni vanno lavati, tagliati a metà e puliti. Inforniamo sopra ad un foglio di carta stagnola per 30 minuti e una volta pronti li facciamo riposare per 5 minuti avvolti in un cartoccio di stagnola, così da far staccare bene la pelle. Intanto tagliamo finemente lo scalogno e iniziamo a farlo dorare per poi aggiungere i peperoni tagliati anche grossolanamente. Frulliamo accuratamente il tutto e condiamo a piacimento con olio a crudo, sale, pepe e un cucchiaino di parmigiano grattugiato.

IMG_8611

Mentre i nostri paccheri stanno cuocendo prepariamo la farcia. Tagliamo a listarelle sottili il basilico fresco che spirgionerà tutto il suo profumo, lo aggiungiamo al mascarpone, alla ricotta e al parmigiano. Con una forchetta mantechiamo, saliamo il composto e aggiungiamo un cucchiaino d’olio per amalgamare meglio. Non resta che scolare la pasta, farcirla con un cucchiaino o come me, con una sac à poche e impiattare! Personalmente, pensare a tutti questi abbinamenti e sentire come si sposano una volta impiattati mi riempie il cuore. Spero di trasmettervi lo stesso e appassionarvi tanto quanto lo sono io. Alla prossima ricetta, Mimi.

IMG_8616

IMG_8614

Pasta filled with cheese mousse, served on a creamy red pepper and shallot sauce.

Let’s start the week with a creamy but healthy recipe!! The sourness of the cheese mousse opposed to the sweetness of the peppers and shallots will blow your mind!! Here are the ingredients for 4 people:

-250gr pasta

-100gr mascarpone cheese

-100gr ricotta cheese

-3 tablespoon grated parmesan

-few fresh basil leafs

-2 big red peppers

2 big shallots

Preheat the hoven to 200 degrees. Wash and chop in half the peppers and cook them for 30 minutes. When they’re ready let them cool for 5 minutes wrapped in tinfoil then peal and chop them. Chop the shallots, put them in a pan with a tablespoon of olive oil. Add the red peppers and cook them for few minutes just to season them together. Now blend the veggies until glossy and liquid. While our pasta is boiling, let’s prepare the chees mousse. It’s very easy, chops the basil leafs and add it in a bowl with the ricotta cheese, the mascarpone cheese, the parmesan, olive oil, salt and black pepper and wisk it all together. To fill the pasta you can use a little teaspoon, a sac à poche or a syringe. The dish is ready, call your friends and let’s eat!!!

Annunci

2 thoughts on “Paccheri ripieni di crema ai formaggi e basilico su vellutata di peperone rosso e scalogno.

  1. Assaporo già il profumo degli ingredienti solo leggendo la ricetta. Brava Cami, credo proprio che questo piatto avrà un grande successo, mi gusto già il sapore di quanto presto impiatterò 😉 e immagino le facce esterrefatte dei commensali!!! un’abbracciatona forte

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...